domenica 12 aprile 2015

Jack Vettriano

Questo artista metà scozzese e metà italiano, povero di origini, che ha iniziato a dipingere circa a 20 anni, negli anni settanta, vende subito le sue opere a prezzi elevatissimi. Tacciato di populismo (tendente all’elevamento delle classi più povere) dai critici, è sempre stato invece molto apprezzato dal pubblico: i suoi originali vengono valutati a cifre altissime, ma sembra che le sue riproduzioni (ad esempio, in Inghilterra, riportate sui biglietti di auguri) guadagnino addirittura di più, e pare lui venda più di qualsiasi altro artista. Possiedono sue opere Jack Nicholson, Robbie Coltrane (famoso attore britannico) e vari altri famosi personaggi inglesi.
Mi piace l’atmosfera da film noir che si trova nelle sue opere, spesso i colori sono scuri come il rosso e il nero. La seduzione che, quando non esplicitamente esposta, aleggia tra i suoi personaggi in queste atmosfere fumose, queste signore non più giovanissime, vistose, maliarde e spesso un pò consumate dalla vita, quasi tutte scure di capelli, sfacciate e carnali e uomini forti e virili.
Se guardati velocemente, molti suoi quadri sembrano addirittura delle fotografie, pezzi di vita intima rubati senza autorizzazione, quasi fotogrammi di storie di un’attrazione fatale appena consumata o promettenti preludi di un sesso senza inibizioni (non è raro trovare un solo uomo con due donne in atteggiamenti inequivocabili).
Tutto molto “mostrato”, senza veli, senza pudori, un po’… scandaloso, ma senza dubbio particolare. Sinceramente non ci vedo solo sesso, come potrebbe sembrare ad una prima occhiata veloce, ma veri e propri racconti di vita, con una propria colonna sonora, sembra quasi di leggere, piuttosto che semplicemente "guardare"...
Ma si tratta ovviamente di un gusto personale, da una come me che nell’arte è veramente profana…

9 commenti:

wolfghost ha detto...

Credo di averlo già conosciuto... grazie ad un altro blog, ma non ricordo quale :-)
Sarà anche populista... però è bravo! Atmosfera noir, hai ragione, ed erotismo accennato ma non esplicito.
A me alcuni sembrano... manifesti pubblicitari anni '30 :-D In senso buono, eh! :-P

www.wolfghost.com

happysummers ha detto...

Lo conosco più di fama che per le sue opere, grazie a te ne ho potutto ammirare alcune. Hau ragione, a volte non sembrano quadri: se non l'avessi detto tu, avrei giurato che l'ultima fosse un foto!

annamaria ha detto...

Interessante, un artista bravo che pare abbia una macchina da presa al posto dei pennelli. Io non ne avevo mai sentito parlare e ora grazie a te lo conosco. Mi è piaciuta anche la descrizione che ne fai.
Buona giornata, carissima, a presto.
un bacione
annamaria

Mr.Loto ha detto...

I quadri che riporti nel tuo post sono innegabilmente belli ma nella pittura preferisco una fantasia più sfacciata, legata maggiormente alle emozioni più che alla materia; mi piace molto Rob Gonsalves ad esempio,oppure andando più sul classico, Chagall.
Un caro saluto.

Macy ha detto...

Sì Wolf, infatti, gli anni sono quelli anche se, per es., l'ultima foto del post forse è già un '60 spinto ;-)
scusa il ritardo della risposta, ma mi fa sempre piacere quando vieni a trovarmi. bacioni!

Macy ha detto...

Ciao Happysummers, grazie mille di essere venuta a trovarmi, son contenta ti sia piaciuto il post. a presto!

Macy ha detto...

Grazie Annamaria, il complimento di una scrittrice, sulla mia scrittura, mi super piacere! :-) un abbraccio cara, ci vediamo presto da te!

Macy ha detto...

Ciao Mr. Loto, sono andata a vedermi un po' di Gonsalves e ti dirò che mi è piaciuto, quindi grazie a te, per avermi fatto conoscere un artista di cui non sapevo!
un abbraccio e a presto!

wolfghost ha detto...

Già, purtroppo i tempi cambiano :-( Un tempo potevo permettermi di girare per blog molto più frequentemente, ora non posso più... e mi dispiace molto :-(