domenica 27 aprile 2014

Solitudine

Mentre il mondo gira sempre più velocemente, o forse è solo così che sembra quando un’e-mail può viaggiare intorno al mondo in pochi secondi, noi mortali abbiamo bisogno di una varietà di modi per superare lo stress di questo vortice.

Abbiamo bisogno almeno di una parvenza di equilibrio per sentire che stiamo guidando la nave della nostra vita. Diversamente ci sentiamo sovraccaricati, reagiamo a sproposito al più piccolo inconveniente e ci sembra che non ce la faremo mai a rimetterci al passo. Per quanto mi concerne, uno dei modi migliori per fare ciò è ricercare – e godersi – un po’ di sana solitudine.

Ovviamente non sto parlando della solitudine che evidenzia un isolamento non voluto, un senso di “mancanza”, di estraniamento, di abbandono. Credo che a tutti nella vita sia capitato di sentirsi soli pur stando in mezzo alla gente. E fa parecchio soffrire. Tuttavia in tempi così “affollati”, la solitudine (quella sana, appunto) – ovvero uno stato in cui si è soli, ma non ci si sente soli - è diventata un vero lusso.
La solitudine suggerisce una calma che sgorga solo da uno stato di ricchezza interiore. E’ quanto serve per fare una lettura difficile (o almeno sarebbe auspicabile) o per stupirsi della bellezza della natura. E’ un mezzo per godere della pace interiore e di qualunque cosa questa suggerisca, uno stato di soddisfazione dal quale trarre nutrimento. E’ qualcosa che va coltivata. La solitudine è rinfrescante, ed è un’opportunità per ricominciare, per rinnovarsi.
La solitudine ristora il corpo e la mente…

11 commenti:

Mr.Loto ha detto...

Adoro quel tipo di solitudine e, per quanto è nelle mie possibilità, ogni giorno tento di ritagliarmi uno spazio per coltivarla; anche io la trovo assolutamente necessaria per ritrovare equilibrio e forza, evitando di lasciarsi trascinare passivamente dalla frenesia che gira intorno.
Buon fine settimana.

cooksappe ha detto...

*_*!

Macy ha detto...

Ciao Mr. Loto, scusa la lentezza lumachevole della mia risposta, ma ultimamente sto un pò giù di energia, il resto del tempo cerco di crearne per andare avanti:-)
Sì, mio caro, è molto, come dire...saggio? trovarsi bene nella solitudine. Dammi il cinque! A presto!

Macy ha detto...

Ciao Cooksappe *_* anche a te!!!

wolfghost ha detto...

Sono assolutamente d'accordo, cara Macy :-) Tutti dovremmo concederci il tempo di stare un po' da soli, lontani dal trambusto della società, quando lo vogliamo e ne sentiamo il bisogno.
Il punto, strano, è che più che non potere... in genere non lo vogliamo veramente. Diciamo di volerlo, ma poi ci sembra tempo sprecato con tutte le cose pratiche che abbiamo da fare.
Spesso ho seguito, soprattutto in passato, il desiderio di stare da solo, magari in mezzo alla natura, ma a volte perfino nella penombra della mia camera, magari poi non ne ho cavato lo stesso un ragno dal buco ma... almeno ero meno stressato :-D

www.wolfghost.com

annamaria ha detto...

Sono pienamente d'accordo, io per ricaricarmi mi estranio con un buon libro o con un film, serve per rilassarmi e vedere le difficoltà sotto una nuova prospettiva.

Bellissimo post, buona giornata carissima.
un abbraccio mattutino
annamaria

Macy ha detto...

Ciao Wolf, ma...sì, da un lato capisco bene ciò che intendi dire, però anche ieri per radio, causalmente, ho sentito dire che la solitudine è salute. Forse dovremmo tutti veramente "imparare" la solitudine, no? Un abbraccio e grazie per la visita!

Macy ha detto...

Ciao Annamria, grazie per la condivisione. Devo essere più attiva sul blog, è una vita che non posto! ma, in realtà, sono ancora indecisa se postare qualcosa di personale o stare sul generico :-)
Deciderò, prima o poi! Buon fine settimana!!

TADS ha detto...

la solitudine è una fedele compagna di vita, dovremmo fare il contrario. Non inserire momenti di solitudine nel caos sociale, bensì inserire momenti di caos sociale nella solitudine

TADS

Macy ha detto...

Caro Tads, sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te! grazie per la visita e a presto!

Claudia �� ha detto...

Ciao Macy!!
Socia il tuo ultimo post non è visibile nella tua pagina
Tutto bene carissima?
Abbracci e tanti sorrisi :)))))