venerdì 4 aprile 2014

Sì, viaggiare

Marzo non è stato un gran mese per me - soprattutto dal punto di vista salute - nonostante sia il mese del mio compleanno… Ad ogni modo quest’anno (il compleanno) è stato sicuramente il più bello di sempre, visto che il mio regalo è stato un long week-end a Marrakech, città che ho sempre desiderato visitare.
Il tempo è stato pessimo, faceva un gran freddo e pioveva come mai, ma, nell’unico giorno di bel tempo (l’ultimo, tipicamente) ce la siamo goduta ed abbiamo fatto un sacco di foto meravigliose che sicuramente prenderanno posto in questo mio spazio. Ne ritorno anche con un nuovo nome visto che mio marito ha deciso di chiamarmi da ora in poi “Lalla” Macy, che vuol dire principessa (da cui viene l’aggettivo che per lui mi descrive al meglio:“principessata”).
Ed ecco che si rinasce un po’, ogni tanto ci vuole un viaggio per tirare sul il morale, per vedere posti in cui la gente sta molto peggio di qui (stipendio medio: 250€ al mese – ovviamente equiparato al loro costo della vita-), per smettere di lamentarsi. almeno per un po’…
Pavimenti neri, tende grigio scuro e dorate in abbondanza, pareti rosso terra, thè alla menta in continuazione, un hammam meraviglioso, con vasche di marmo verde scuro e petali di rosa e pareti di legno intrecciato. Disegni sconosciuti e strani alle pareti, sui tappeti, sui cuscini, dappertutto!
Che mondo misterioso e affascinante… Vicoli a sola misura d’uomo, come un labirinto che porta in luoghi sempre più oscuri, con le porte delle case una diversa dall’altra, senza continuità di colore, dal blu petrolio al marrone scuro, la città ocra (come la chiamano) ha su di me un fascino ipnotico. Forse in una vita precedente anch’io ero una di loro, con il capo coperto e i disegni sulle mani…

9 commenti:

annamaria ha detto...

Che meraviglia, fascino e mistero: l'oriente è un connubio di profumi e strane malie.

Buon weekend, grazie per le belle foto.
un bacio
annamaria

Mr.Loto ha detto...

Ho vissuto per qualche anno in Egitto, quindi capisco le atmosfere che descrivi...adoro la cultura araba, ed anche il loro cibo dal gusto deciso, con tutte quelle spezie!
Buon fine settimana

Macy ha detto...

Ciao Annamaria, grazie del saluto. In effetti è un posto in cui tornare al più presto! Un abbraccio!

Macy ha detto...

Mr. Loto, tu continui a stupirmi, ma mi fa piacere che anche tu condivida la mia fascinazione per certe atmosfere...ne ho avuto troppo poco: mi è piaciuto da matti e ci voglio tornare entro l'anno! un salutissimo!

wolfghost ha detto...

Chissà, potrebbe essere! :-) A me capita non appena sento un canto indù o tibetano, magari anche io ho un passato là! :-P
Peccato che sia stato bello solo l'ultimo giorno, ma... bé, pensa se fosse stato brutto pure quello! ;-) Insomma, come al solito guardiamo il bicchiere come mezzo pieno! :-)

www.wolfghost.com

Macy ha detto...

Ciao Wolf, sì, in effetti è stato quasi bello alla fine che sia andata così, nel senso che quest'altra volta voglio starci un paio di giorni in più e passare anche una notte nel deserto, quello è pure uno dei miei sogni...quindi, al prossimo viaggio! un salutone!

Claudia �� ha detto...

Ciao Macy!
Mi spiace se non sei stata bene gioia bella,Bellissimo Marrakech chiunque ci sia andato ne ha parlato con entusiasmo,io la notte nel deserto è un'esperienza che non farei mai..pauraaaa
hehehehehe
Ti abbraccio stretta amica cara.Un bacio :)

Macy ha detto...

Ciao sociaaaa! sì, dài, è unn posto bellissimo, sempre se ti piacciono le atmosfere un pò fuori dal comune. Comunque non ti preoccupare: la notte nel deserto me la sono fatta raccontare e, come la fanno per i turisti, è molto all'acqua di rose(diversamente, mi ci vedresti??!!!) ;-) bacione grande!

Mr.Loto ha detto...

Ti lascio i miei auguri di Buona Pasqua, a presto!