domenica 11 gennaio 2015

Storie di uomini - Eric Whitacre

Americano, 45enne, Eric Whitacre è uno dei più importanti compositori di musica corale della sua generazione. Non sto a raccontarvi l’eccezionalità di questo musicista, perché basta consultare un attimo wikipedia che le sopracciglia convergono! La cosa che mi piace far conoscere è il suo eccezionale Coro Virtuale. Il Virtual Choir è un fenomeno globale, che crea un coro generato dagli utenti, mettendo insieme cantanti da tutto il mondo ed il loro amore per la musica in un modo nuovo, tramite l’uso della tecnologia.
I cantanti registrano e caricano in rete i loro video in qualunque località del mondo si trovino. Ogni video poi
viene sincronizzato ed armonizzato in una singola performance, che a sua volta crea il Coro Virtuale.
E’ cominciato con 185 voci da 12 nazioni ed ora siamo a 8.409 da 101 nazioni!
Seguite il link per vedere il risultato, è spettacolare!
L’oscurità non ha vinto sul mondo, c’è ancora speranza.
Eric Whitacre ci ricorda che possiamo tutti prenderci per mano e cantare insieme, come amici che condividono lo stesso amore.

5 commenti:

Mr.Loto ha detto...

Non conoscevo questo compositore e nemmeno il "Virtual Choir"; è davvero una bella idea ed il risultato di questo eprerimento compositivo è molto piacevole da ascoltare....
Grazie per la segnalazione! ;)

Macy ha detto...

Ciao Mr. Loto, forte, vero?!mi sono sinceramente fatta un po' violenza x scrivere di un argomento così "leggero", il cuore è ancora stretto in una morsa che non va via...sono giorni plumbei, ed è uno sforzo reagire...un salutone, sei sempre così carino a venirmi a trovare😀!

Claudia �� ha detto...

Ciao Macy!!
Nemmeno io conoscevo questo compositore,amo tutta la musica ed è sempre gioia poterla ascoltare.Grazie!
Leggo che sono giorni plumbei..mi dispiace tanto socia,spero che presto ritorni il sole!!
Ti abbraccio forte.Un bacio

Macy ha detto...

Cara Claudia, mi fa piacere se hai scoperto una cosa che ti piace! Il piombo è nel mio cuore per i fatti di Parigi, è stata una cosa troppo brutta, credo che abbia colpito tutti noi. Ho ancora il cuore scuro per questo. Ti abbraccio, carissima!

Claudia �� ha detto...

Macy una terribile vicenda,ci sono uomini che alla vita non danno nessun valore,ne a quella degli altri ne alla loro
Che tristezza :)